Giovani creativi e scadenze Bando MEDIA

Peoplenet_BandoMEDIA

Giovani creativi, grandi idee e spesso pochi fondi a disposizione. Il Programma Europeo CREATIVE EUROPE (2014-2020) con il sotto programma MEDIA si rivolge proprio a voi.

All’interno del Programma ci sono diverse tipologie di attività con relative scadenze e obiettivi. A giorni (19/11/2015) la scadenza per il finanziamento di singoli progetti di produzione di opere audiovisive per il cinema, la televisione o per lo sfruttamento commerciale su piattaforme digitali, questo il link: https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/development-single-project-2016_en

Il sostegno è destinato solo per le seguenti attività:

- lungometraggi, animazione e documentari creativi di durata non inferiore a 60 minuti, destinati prevalentemente alla proiezione in sale cinematografiche;
- fiction (singola opera o serie) della durata complessiva di almeno 90 minuti, animazione (singola opera o serie) della durata complessiva di almeno 24 minuti e documentari creativi (singola opera o serie) della durata di almeno 50 minuti, destinati prevalentemente alla televisione;
- fiction aventi durata complessiva, o esperienza d’uso, di almeno 90 minuti; animazione di durata complessiva, o esperienza d’uso, di almeno 24 minuti, documentari creativi aventi durata complessiva, o esperienza d’uso, di almeno 50 minuti, destinati prevalentemente a un utilizzo attraverso piattaforme digitali.

All’interno dello stesso Programma ma con scadenza 17 dicembre 2015 la possibilità di finanziare Festival europei di lungometraggi, cortometraggi provenienti per il 50% da Paesi diversi da quello in cui si svolgerà e rappresentanti di almeno 15 Paesi.Questo il link al Bando https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/funding/festivals-2016_en

Hanno priorità i festival che:

- dimostrano un’efficacia rilevante nello sviluppo del pubblico (specialmente il pubblico giovane), realizzando attività prima, durante o dopo la manifestazione come, ad esempio, attività in tutto il corso dell’anno e/o decentramento in altre città (con partner minori del festival) e/o attività di sensibilizzazione rivolte al pubblico di festival cinematografici secondari;
- dimostrano la volontà di realizzare azioni innovative soprattutto per quanto riguarda la sensibilizzazione e lo sviluppo del pubblico, utilizzando le più recenti tecnologie e supporti digitali, tra cui i social media;
- organizzano, in collaborazione con istituti scolastici e altri organismi, iniziative di alfabetizzazione cinematografica;
- danno grande rilievo a film europei, in particolare a quelli provenienti da Paesi con scarsa capacità di produzione audiovisiva (tutti i Paesi MEDIA esclusi Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito);
- danno grande rilievo alla programmazione di opere europee non nazionali e alla diversità geografica di questa programmazione e dimostrano uno sviluppo concreto, realistico e strategico in termini artistici, organizzativi e finanziari.

 

*

Please Login to Comment.

Web Design by AlterAlter