Medical Humanities: incontro di formazione per infermieri ed OSS

feelgood_seminario_30ottobre

Feel Good è un progetto Erasmus Plus che coinvolge quattro paesi (Italia, Austria, Spagna, Grecia). Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare, attraverso l’approccio per competenze e la metodologia delle Medical Humanities e della medicina narrativa, alla elaborazione di moduli di formazione realmente capaci di recuperare e valorizzare il patrimonio esperienziale e relazionale dei professionisti del settore sanitario. Le diverse professioni e ruoli coinvolti nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale hanno spesso eccellenti conoscenze tecniche ma non sempre necessariamente buone competenze relazionali; questa discrepanza causa molti problemi ai beneficiari finali: pazienti, visitatori, familiari. E incide sull’efficacia complessiva dell’intervento. Questa difficoltà nasce in molti casi da una scarsa attenzione alla formazione delle figure sanitarie sulle competenze relazionali e trasversali ai diversi “specialismi” del settore.  FEEL GOOD a tal fine dopo un lavoro di ricerca che ha coinvolto tanto i professionisti del settore che i pazienti del sistema sanitario e i cittadini ha elaborato dei moduli formativi. In questo seminario si offre uno dei moduli individuati rivolgendolo a Infermieri e Operatori socio sanitari al fine di poter avere un feed-back da parte dei partecipanti.

Il Modulo dal titolo ‘Empowerment dei professionisti della salute’ affronta in particolare il tema della gestione del tempo e dello stress al fine di curare il proprio sistema motivazionale e poter costruire i tempi della cura sui tempi e le necessità delle persone e non solo su una logica prestazionistica.

In maniera sintetica i temi trattati saranno:

  • Il concetto di empowerment nelle professioni d’aiuto
  • La cura del sistema motivazionale nelle professioni di aiuto
  • La gestione del tempo e la costruzione della ‘cartella parallela’.

Le metodologie utilizzate saranno quelle proprie delle Medical Humanities intrecciate con le metodologie attive utilizzate nella formazione riflessiva. La sessione di formazione si terrà il 30 Ottobre 2019 alle ore 15.00, avrà la durata di 4 ore (dalle 15 alle 19) ed è rivolto a Infermieri e Operatori Socio Sanitari sino a un massimo di 15 partecipanti. Il seminario è gratuito ma è preferibile una preiscrizione scrivendo alla mail formazione@capodarco.it entro il giorno 25 ottobre 2019.

L’incontro è gratuito e si terrà presso la sede di ASUS in Viale Manzoni, 24/c – Roma

*

Please Login to Comment.

Web Design by AlterAlter